Chi sono

Da piccola volevo fare la fioraia. Mentre mi laureavo in giurisprudenza volevo fare l’ostetrica…
Ho iniziato lavorando a Lapis Edizioni quando vivevo a Roma, poi ho traslocato a Milano, ora vivo nuovamente a Torino.
Amo smodatamente la letteratura per l’infanziai libri e gli albi illustrati di carta (sono del ’72, sono nata di carta in fondo, non nativa digitale) ma lavoro anche con quelli digitali.

Parlo di storie digitali in questo mio blog, su mamamò (http://www.mamamo.it/ebook) e su wired (http://www.wired.it/author/gnatale/). Le trovo interessanti per tanti motivi e ho capito – occupandomene – che quando una bella storia sposa le “sue illustrazioni” e la “sua interattività” volano emozioni intense. Alcune sono sbalorditive, più valide di certi brutti cartacei.
Leggo fiabe e saggi sulle fiabe, libri per bambini e recensioni altrui, trascorro tempo tra gli scaffali sia reali sia virtuali.
recensioni di app e libri interattivi per bambini, libri di fiabe, edizioni digitaliMi sforzo di non essere approssimativa e sciatta. Se recensisco un ebook o una book app (no giochi) è perchè l’ho scaricata, letta, ascoltata, girata e rigirata. In questo le tre figlie sono di grande aiuto.
Se non mi piace non la segnalo. Non ci sono libri giusti e libri sbagliati. Ci sono libri belli e libri brutti.

Mi piacciono le case vecchie, le persone vecchie.
Non apprezzo particolarmente le carrellate di foto rassicuranti, quelle in cui è tutto bello e va tutto bene, sempre e solo.

Tante donne si definiscono mamme multitasking, superimpegnate, supersoniche, superstravolte. Alcune lo fanno con ironia strepitosa e ne rido con loro; altre si ha l’impressione che ci credano davvero. Alle loro parole, come riflesso incondizionato, riesco solo ad associare l’immagine della donna africana con il pancione che fa sette km a piedi per andare a prendere l’acqua.

Nel blog trovano un piccolo posto anche le segnalazioni di libri interattivi di cui Paddybooks è stato editore. Per questi libri utilizzo la tecnologia Pubcoder perché è la migliore in termini di resa interattiva e semplicità di impiego oltre ad essere stata creata da mio marito Paolo e soci ( come dire…ci sono affezionata!)

Benvenuti su questo blog, la nicchia di una nicchia.