Corsi di formazione

Oggi, molti adulti, prima di offrire libri di carta ai bambini fanno un ottimo lavoro: si informano, leggono recensioni, seguono l’uscita delle novità, si affidano a un libraio/a competente; scelgono facendo attenzione alla storia, alla qualità delle illustrazioni e al ritmo del racconto.

Io credo che la stessa cura dovrebbe essere riposta nel proporre APP, BOOK APPEBOOK e PUBBLICAZIONI INTERATTIVE, ben sapendo che la scarsa qualità d’insieme di questi prodotti editoriali – esattamente come nel cartaceo – danneggia la percezione della storia e rovina l’esperienza di lettura a vari livelli.

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a inventarmi CORSI, di estensione variabile, in cui racconto il funzionamento, la bellezza e l’utilità di questi nuovi modi di raccontare.

Il materiale di cui ho bisogno per rendere gli incontri fruttuosi e interessanti, lo porto con me: arrivo con un trolley pieno di albi illustrati e il mio iPad.

A chi mi ospita (librerie, biblioteche, scuole, associazioni culturali) chiedo un proiettore o un grande schermo, che collego al mio tablet, per far vedere in modo spettacolare e pratico le pubblicazioni digitali.

Vi invito a scrivermi per organizzare un incontro (in libreria, biblioteca o altro). giulia@paddybooks.com