Double Double – Menzione Bologna Ragazzi Digital 2014

copertina di Menena Cottin, il mondo delle opere digitaliHo l’impressione, a volte, che la semplicità negli ebook per bambini, tanto inseguita e decantata, riservi brutte sorprese. Succede quando sottovaluta l’utente, quando mortifica le sue potenzialità, quando lo tira verso il basso anziché invitarlo a volare. A volte offende, senza neanche volerlo, il piccolo o grande fruitore, rivelandosi inutile, un poco sciocca.

Altre volte, invece, la semplicità può prendere la forma di un fiocco di neve che fa strascinare lo sguardo dentro e oltre una nevicata, o che, come in questo libro, porta a vedere l’autunno dove sembrava ci fosse la primavera, la scarpa indossata in quella lanciata, lo stormo in avvicinamento o in partenza.

immagini da guardare rovesciando la prospettiva, letture per le vacanzeoggetti da guardare al contrario, educazione all'osservazione

Tutto con un solo touch, tutto con il solo cambio di prospettiva, attraverso un modo diverso di guardare la stessa cosa ma guardandola al contrario, a testa in giù, rovesciando sguardo e mente. Aprendo la mente ad un naturale e divertente sforzo di percezione.
gallucci pubblica in italia menena cottin, gallucci editoreeditori digitali, recensione ebook per bambini e adulti, editoria digitale, blog specializzato in recensioni di storie digitali

E’ il caso dell’ebook interattivo Double Double, che ha recentemente ottenuto la Menzione al BolognaRagazziDigitalAward 2014 nella sezione Non Fiction.

Solo il nero e il bianco. Nero pieno che riempie gli occhi; il bianco lo sposa. Vanno a braccetto, luminosi, nelle felici tavole grafiche della venezuelana Menena Cottin.

Non è una storia, non è un gioco, è un invito a guardare le immagini in modo capovolto. L’interazione è minima, quanto basta per aprire ad un nuovo concetto e paesaggio, a un diverso mondo. Un progetto semplice e intelligente, creativo, ispirato. La cerniera della felpa che si apre o si chiude, la nave che galleggia o affonda, il libro da iniziare o al termine …tutto sotto i nostri occhi, ogni giorno, senza che ci avessimo mai fatto caso.

Buona scoperta a voi che sorriderete con questo libro. Buon viaggio e grazie agli editori, And Then – story designers, sorprendeteci ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *