L’Armonia delle stagioni

le stagioni spiegate ai bambini, book app interattivaE’ stata presentata al Salone del libro di Torino dalla start up G.R.I.M.M. (acronimo di Grow in Multimedia e anche richiamo ai celebri fratelli), e non c’è momento migliore dell’Estate, se ancora non la conoscete, per scoprirla.

E’ la prima, ci auguriamo, di una serie di bookapp destinata a bambini dagli 0-8 anni. Cosa? Impossibile. Non esiste un target di riferimento così ampio per le storie per bambini.

In generale, la diversificazione per fasce d’età non ha solo un motivo banalmente commerciale ma sottende a capacità o incapacità, di lettura, di analisi della narrazione e di fruizione di contenuti, alla portata di bambini grandi ma non di bambini più piccoli. Poi naturalmente non è solo una questione di età, incidono elementi soggettivi.
Quindi l’Armonia delle stagioni come può bene adattarsi ai grandi, ai piccoli e ai medi?
le stagioni, caldo pioggia, recensione per nativi digitali, libro interattivo, cristiana calilliQui viene il bello, il bellissimo, il trucco intelligente. Un format che funziona perchè è come avere quattro libri in uno solo.

G.R.I.M.M. ha sviluppato quest’app con l’intenzione di renderla fruibile contemporaneamente a livelli differenti, una storia digitale che cresce con il crescere del bambino e quindi con l’avanzare delle sue competenze. I livelli di narrazione e di interattività si selezionano e si stratificano, rendendola utile e attraente, direi attuale, alle esigenze e alle curiosità di più bimbi. Così tutti sono soddisfatti…fratelli, sorelle, cuginetti, amici!

Il menu iniziale porta ai quattro differenti livelli di apprendimento; effettuata la scelta, a seconda dell’età, si snoda una fruibilità di lettura e di interattività dedicata: dalla preponderanza della parte illustrata per la fascia 0-2 alla preponderanza del testo per i 7-8, con grafismi, orientata ad una lettura autonoma.
Non troverete all’interno dell’app l’icona per cambiare la lingua, per gioire della versione inglese dovrete impostare l’inglese come lingua del device…da non perdere!

E’ offerta con un buon corredo di effetti sonori e un’ottima colonna sonora, intuitiva nei passaggi e nei cambi pagina; inoltre, da segnalare, anche la possibilità di cambiare lo stampatello minuscolo/maiuscolo per assecondare le esigenze di tutti.

I protagonisti della storia, Filippo e Clementina, vivevano sulla terra quando, a determinarne le condizioni climatiche, erano soltanto il Principe Inverno e la Principessa Estate.
start up digitale torinese libro per bambini da 0 a 8 anniI piccoli protagonisti pertanto erano costretti ad una calura sfinente d’estate e a un rigido freddo invernale, con sbalzi improvvisi di temperatura e di umore, dovuti al brusco passaggio da una stagione all’altra!…Ma finisce bene, lo garantisco. Estate e Inverno dopo una battaglia durata tre giorni, troveranno un accordo, dando vita ad Autunno e Primavera.

La trama lineare, che nelle tavole per 0-2 propone di far prendere confidenza con il linguaggio attraverso la comparsa e l’ascolto di singole parole, si arricchisce con l’evoluzione dell’età, ampliando la storia.

E sapete cosa fa venir voglia di scaricarla subito? Il sorriso e l’entusiasmo di Elisa Minocci, Cristiana Calilli e Michela Da Pont, le tre giovani libere professioniste che hanno creato quest’app interattiva e creduto in questo progetto…e non chiamatele solo “mamme”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *