Raimondo, il cane più brutto del mondo – La Maratona

Cosa accade quando un architetto e musicista fiorentino amante dell’ironia, Lorenzo Vezzali, e un docente universitario di Letteratura Italiana, Claudio Giunta, uniscono la loro fantasia? Accade che nasce Raimondo, personaggio empatico, cane brutto, sporco, grassoccio ma pieno di doti: sognatore dal cuore dolce e dalla goffa gioia di vivere.

gara di corsa fra cani, filastrocca per bambini, libro digitale interattivo

Recentemente pubblicato con l’utilizzo dell’agile tecnologia PubCoder, da Paddybooks, l’ebook interattivo Raimondo, il cane più brutto del mondo, fa ridere e divertire. Raimondo con le sue puzzette ma soprattutto con le sue avventure, è amato dai bambini. In questo episodio dal titolo, La Maratona, lo troviamo alle prese con una gara podistica. Vorrebbe iscriversi per dimostrare di essere degno dell’antenato Gamba Lesta ma il talento da corridore e la prestanza fisica non sono dalla sua parte. Il duro allenamento lo sfianca; saranno allora le due pulci, Ida e Ada, che vivono sulla sua schiena, ad aiutarlo con un escamotage.

cane eroe, costume da carnevale da cane, libro interattivo con lettura cane vola, storia interattiva per bambini, travestimento da cane, leggere libri digitaliTutt’intorno un mondo di piccoli caratteristici personaggi…il topo che gli ruba la ciotola di cibo, se la mangia tutta e poi fa il rutto, il trio dei topini musicisti e altre allegre comparse.

E’ una storia in rima con un ritmo ottimo; le illustrazioni, dal tratto caricaturale, sembrano suggerire ai bambini di provare a ridisegnare il cane. Le tavole offrono un buon equilibrio e una buona gamma di interattività, tanti effetti sonori originali e la lettura del testo gentile e coinvolgente.

La miglior fruizione di questo ebook si ottiene attivando la lettura del testo e disattivando il volta pagina automantico, tutto ciò è possibile tramite la barra di comando che compare/scompare sul bordo superiore.

Fra le mie tavole preferite: Raimondo in costume da “superdog” che, al suono di un aereo che decolla, parte per l’avventura; la tavola della lente di ingrandimento, al pinch, le pulci si fanno grandi e al touch compare una temibile dentatura; senza dimenticare la tavola del traguardo, Raimondo plana, vola, arriva e vince, con gran sorpresa del pubblico sbalordito! Chiusura con fuochi d’artificio, personaggi da posizionare sul podio e medaglia d’oro al collo del vincitore.
Grandi o piccoli che siate, in fondo, non conta essere i più forti ma avere degli amici che vi possano soccorrere. Realmente originale, in ogni tavola, la comparsa delle righe di testo che avviene ruotando, cadendo o rimbalzando.

gara di corsa di cani, storia interattiva  per ipad e iphone, filastrocca cani

Paddybooks è amica di Radio Magica; una parte del prezzo del libro andrà a sostenere l’incredibile attività che Radio Magica svolge a favore di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità sensoriali. E’ più di una Radio ed il vostro sarà più di un aiuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *