I contrari (in sei lingue)

Avevo già recensito in questo blog la divertente app della storia La Sorcière Sans Nom pubblicata da Slim Cricket; oggi, degli stessi sviluppatori, segnalo I contrari di “Cricket Kids”, la gamma educativa di Slim Cricket, un’app fluida, gustosa, interattiva, dedicata ai più piccoli, consigliabile per bambini tra i due e i sette anni. Chi non è ancora in grado di leggere, è stimolato ad imparare, per gli altri costituisce un buon esercizio ortografico.

Protagonisti due grilli, apparentemente un maschio ed una femmina, rigorosamente dotati di antenne, ali e mutande che si divertono a farsi scherzi e a riprodurre scene di vita quotidiana.
grilli per imparare giocando, parole e loro contrari, app interattiva, nativi digitaliIn compagnia dei due grilli, i bambini si divertono a scoprire e condividere le loro marachelle e a cercare nelle tavole, dai colori sgargianti, le interazioni che consentono di passare da uno stato all’altro della tavola, da un aggettivo al suo contrario (caldo/freddo, pieno/vuoto, pulito/sporco…).
Slim Cricket kids, app per imparare parole divertendosi, blog recensioni app per bambiniapp interattiva per imparare giocando, nativi digitali, blog recensioni app per bambiniCricket Kids ha creato un gioco che consente di passare impercettibilmente dall’intrattenimento all’educativo. Le tavole propongono parole e il loro contrario, accessibile ai bambini. Scene semplici si rivelano interessanti ai fini dell’apprendimento di parole nuove in pieno spirito didattico associato alla stimolazione della fantasia.

Interazioni tutte da scoprire e non scontate, a partire dalla tavola che vede i grilli scatenarsi a suon di musica – effetto discoteca – per introdurre la parola “rumoroso” cui segue, al touch sulla radio, un sano “silenzioso”.

Soffiando si accendono/spengono le candeline sulla torta; scuotendo l’ipad si mette a soqquadro la stanza per creare “disordinato” e si ritrova “ordinato” solo dopo aver compiuto un’attenta opera di ordine nella stanza: libri sullo scaffale, giochi nell’apposita cesta, vestiti nell’armadio con soddisfazione dei grilli.
Slim Cricket kids, imparare le parole e loro contrari, freddo, caldo, pulito, sporco, blog recensioni app per bambini
Particolarmente azzeccata la tavola dei grilli nella stanza da bagno; nello specchio infatti si riflette il viso dell’utente che introduce l’aggettivo “affascinante” (con una certa ironia nel caso della mia faccia) cui segue “mostruoso” per la deformazione dell’immagine…attenzione però a non coprire con il vostro dito la telecamera!caldo, freddo, nascosto, trovato, app interattiva, nativi digitali, blog di recensioni di app per bambini

Per i più scatenati non manca la distruzione di un robot e la sua ricostruzione pezzo per pezzo, per “rotto/riparato“. Unica nota non gradevole la voce italiana lievemente innaturale. Utile e apprezzabile, invece, la possibilità di cambiare lingua scegliendo tra le sei disponibili, a vantaggio dei bambini che potranno scoprire vocaboli e i loro contrari in italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.

In conclusione un quiz per valutare i corretti abbinamenti, musiche e suoni originali, grilli iperattivi, bambini divertiti.

Un’app “banale“…MA NO, volevo dire “originale“!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *