Le Grandi Fiabe Narrate

Lo dice tutta la città,
c’è un’avventura nuova e magica.
A luci spente inventa insieme a noi.
Ascolta bene…
…e via con la musica, con un ritornello che resta nelle orecchie.
editoria digitale, libri per l'estate, favole per bimbi, storie antiche

Trenta belle novità. Andersen, i Fratelli Grimm, Basile, Perrault, un lucente patrimonio letterario da custodire in noi.
Una scelta coraggiosa? Una mossa utile? Non lo so, sicuramente una segno che può dare una scossa e un esempio al popolo degli editori, tanto diffidenti e allarmati. I bambini hanno bisogno di crescere con le storie, a maggior ragione con le fiabe; fiabe originali, quelle non storpiate ed edulcorate date loro in pasto da trasposizioni cinematografiche.

Ergo, nota di merito a Rizzoli, che ne propone una bella batteria, digitali, lievemente interattive, suoni, rumori, fruscii.

L’avventura della pubblicazione è iniziata il 5 aprile, e si concluderà il 16 agosto, con un’uscita ogni sabato; un totale di trenta fiabe da scaricare dall’ibookStore, per tablet e smartphone. Sono libri, libri interattivi. Non sono applicazioni, fiabe raccontate senza l’ansia inutile di inserire giochi di intrattenimento o pretestuosi memory, raccapriccianti orpelli. Pure e lisce.

Raccontate dalla voce esperta di attori professionisti e illustrate sapientemente, fedeli ai cartacei di provenienza che nel 2005 erano stati proposti in edicola con il Corriere della Sera.
Il risultato è la possibilità di godere di testi e immagini di qualità in versione digitale, arricchiti da voci e suoni, preesistenti nel cd, corredati da una composta interattività. Ad un costo ragionevole.

La tecnologia PubCoder, nata per epub3, rende possibile la sincronizzazione fra le voci degli interpreti e il testo scritto. Si illuminano, frase dopo frase, senza infastidire, facendo contenti anche i bambini che imparano a leggere, i quali possono seguire agevolmente.
le fiabe classiche ebook, interattive digitali, tecnologia pubcoder

Ferma restando la possibilità di far tacere la lettura per ascoltare la narrazione dalla voce di genitori o nonni. Ho particolarmente apprezzato La Sirenetta proposta con il suo corretto finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *