Les 3 histoires de lapin

Quanto è divertente questa book app interattiva per bambini piccini.

Les 3 Histories de lapin, pubblicata da Europa-Apps, è ben costruita e riserva una sorpresa originale; lo svolgimento della storia, semplice e scorrevole, propone al bambino che ne fruisce di scegliere il coprotagonista.

book app interattiva per bambini, editore digitale, recensioni bookapp
Si inizia con la selezione del colore del protagonista, il coniglio, che resterà per l’intero svolgimento della storia giallo, azzurro, rosso o viola; in tutti i casi molto elegante e molto empatico, con il suo corpo smilzo e la dolce espressione. Poi, come dicevo, viene il momento di selezionare il compagno d’avventura tra un lupo, una principessina o un draghetto. Effettuata la scelta parte la storia, anzi le tre differenti storie.

Quando il bambino le avrà sperimentate tutte…perché, sicuramente, vorrà vederle  tutte tre…voi sarete collassati ma il baby sarà entusiasta.
app interattiva per bambini, recensione ipad, interattività per bimbi piccoli, storia buonanotteLa scelta del lupo conduce ad una storia esilarante. Mentre il coniglio è intento a seguire un’ape nella foresta va a sbattere contro un grande lupo strano che soffre di insonnia e che fa puzzle per passare il tempo. In più, finché quel lupo non riesce a finire i puzzle, non può dormire. Istantaneamente il lupo afferra il coniglio per la mano e lo trascina nella sua tana a fare puzzle, finalmente ha un aiutante! Ma Coniglio è un coniglio, ama correre nei prati non certo stare seduto ore a incastrare pezzetti…si sta annoiando a morte, se solo avesse saputo leggere avrebbe letto una storia al lupo per farlo addormentare. Ma non sa leggere. Se avesse saputo contare, sarebbe stato ugualmente semplice; avrebbe contato le pecore al lupo e il lupo avrebbe preso sonno, ma non sa contare. A Coniglio, che è ignorante ma non stupido, viene una buona idea: dice al lupo che alla sua scuola ci sono tanti conigli che adorano fare puzzle e naturalmente il lupo se lo carica in groppa correndo come un pazzo per raggiungere l’edificio.

Al loro arrivo la classe è attonita per la comparsa del coniglio accompagnato dal LUPO. Il lupo vorrebbe portarli subito nella sua tana a continuare i puzzle ma la maestra è irremovibile, lo mette a tacere e inizia a leggere una storia…dopo pochi minuti il lupo ronfa finalmente di un sonno beato. Da allora entrambi andaro a scuola tutti i giorni; il coniglio per imparare, il lupo per dormire!
lettura della buonanotte, letture digitali, storie digitali, editoria per l'infanziaLa scelta della principessa fa vivere al coniglio l’incubo del doversi relazionare con una fanciulla capricciosa e viziata…ma lui riuscirà a trascinare a scuola anche lei pur di sfuggire alle sue grinfie e ai suoi tentativi di lavarlo, pettinarlo e strapazzarlo di baci.

Scegliendo il cucciolo di drago, che non smette mai di fare domande e sta carbinizzando la foresta, il coniglio capirà la pazienza e l’amicizia. Fantastica la voce del piccolo drago, cavernosa, nasale e insistente.

fiaba interattiva, libri di storie per bambini, recensione storia per bambini digitaleLe tre storie, scritte e illustrate con l’ironia e la maestria di Soledad Bravi, risultano solari e movimentate. Hanno il comune denominatore della comprensione, cui giunge il coniglio, della necessità e dell’importanza di andare a scuola. Per imparare, per trovare degli amici, per avere risposte. E’ utile ed è molto divertente.

E’ una book app ricca di animazioni, interazione semplice e pertinente e una lettura baldanzosa e sapiente dal un tono divertito. La comparsa della mano-icona nell’angolo in alto a destra indica che c’è una mini attività da svolgere. Piacevole.

E’ stata pubblicata dalla casa editrice Europa app esclusivamente digitale per un pubblico di piccoli francofoni fino ai 6 anni ma se i vostri figli non sono madrelingua può fungere da buon strumento di ripasso del francese anche fino ai 10 anni, senza annoiare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *