Loopimal

Dopo Drawnimal e Miximal, l’app Loopimal di Yatatoy prosegue nel solco della grafica impeccabile, delle buone intuizioni e della combinazione ideale tra contenuto e contenitore, una bella idea nativa digitale perfetta per ipad (e iphone). Storia, narrazione e parole non compaiono, non è una book app ma tanto meno una app di semplice gioco.

Potrebbe essere un’introduzione alla composizione musicale, un modo suggestivo di far entrare i bambini a contatto con le sequenze musicali collegate ai movimenti dei personaggi. I sei personaggi sono animali stilizzati, tutti dalle esilaranti fattezze, secondo la cifra di questi editori (fedeltà zoologica bandita, il polpo appare completo nei suoi quattro tentacoli che sembrano farsi corde di violoncello).

Via che si va con la musica… conosciamo, tramite swipe, i protagonisti, ognuno è associato al suo “sound” base, espressione della personalità. Ed ecco gli animatori: un bradipo fluttuante e meditativo in posizione yoga, un maialino impaziente, un uccello circospetto, un gorilla impaziente, un polpo scalmanato, un orso disinvolto. Io li vedo così ma potete far emergere l’aspetto caratteriale che più vi colpisce…diventa un pozzo di esercizi creativi per i bambini!
animali ballano sonorità ritmo e note

Quando l’app inizia non riuscite a stare a guardare, siete travolti dal ritmo. Nella barra alla base sono presenti forme geometriche colorate che costituiscono le “proposte di movimento” a ciascuna delle quali corrisponde un tipo di espressività corporea con cui l’animale si esprimerà. Sono moduli da trascinare e inserire in una riga ancora libera, per scrivere la musica stabilendo l’insieme sonoro della performance e definendo così la coreografia dei “ballerini”.

Ogni animale si muove secondo le indicazioni date e ciascuno lo farà seguendo la propria indole. E’ straordinario osservare come, al medesimo comando, corrispondano effetti personalizzati, selezionando il pallino ad esempio, il polpo si arrotola, il bradipo volteggia, l’impavido orso si capovolge, il maiale si appallottola. Movimenti veloci e precisi, mosse scattanti, trasformazioni insolite, capriole, rotazioni, posizioni improvvise e insospettabili!

app di qualità per bambini sequenze musicali coreografia

Bisogna lasciarsi attirare dalle potenzialità del ballo degli animali, la scelta è istintiva. Gli animali si animano secondo la serie che noi componiamo come in un nostro spartito; quando parte il nostro dito, risata e coinvolgimento lo avranno già preceduto!

Non c’è combinazione giusta o sbagliata, non c’è un obiettivo, si interagisce per il piacere di procedere e comporre scene animate da cicli melodici in combinazioni infinite, senza punteggio né premio.

E non ci si ferma ad un solo animale per tavola, tramite il ” + ” in alto a destra – appena presa confidenza con lo schema di fruizione – si perde ogni esitazione e si può optare per un ballo a due o a quattro animali, scegliendo di essi la combinazione.

ballare suonare movimenti app Yatatoy lucas zanotto

Si fanno ballare contestualmente, nella stessa tavola ma in finestre diverse, più animali. E’ una festa, una ridda, una taranta, un inno a comporre e a lasciarsi ispirare dal movimento e dalle sonorità.
Un po’ street dance un po’ hip hop senza conottiere e cappellini, con animali buffi, colori di sfondo che cambiano, percussioni, tastiera, fischi, versi, senso delle melodia. Il risultato della casualità è una pista da ballo aperta e vivace, per nulla disordinata.

La musica è regina, gli effetti sonori legano i movimenti, dando senso al divertimento e sostenendo l’architettura dell’intera app. E’ una costruzione funzionante, intuitiva, allegra e di ironica partecipazione interattiva.

Lascia di stucco…ma no, che dico…è il contrario! Lascia ammorbiditi e divertiti.

Non ti perdere anche questi articoli!!:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *