La Contea delle sette Lune – Il segreto Rivelato

Se si inizia con una Contea, un segreto e un bel po’ di magia, direi che possiamo trovarci sulla strada giusta per una buona storia, su un percorso felice per lo sviluppo di un’ avventura, magari paurosa, forse amorosa, e – in questo caso – certamente interattiva.

la contea delle sette lune magia e interattività

book app con storia da leggere ascoltare registrare e giocare

 

Isabella Grandesso, psicopedagogista, è l’autrice di La Contea delle Sette Lune – Il Segreto Rivelato, favola autoprodotta disponibile su piattaforma iOS: iPad, iPad Mini con sistema operativo da iOS7 in poi.

Questa storia, prima di entrare nel merito, risulta interessante non solo per essere uno dei pochi casi italiani di narrativa animata per bambini dai 4 ai 9 anni, ma per aver saputo ben associare distribuzione di movimenti e di ricche interazioni ad un testo di notevole lunghezza.
carrucole nel bosco magico della contea, bookappSi tratta di novanta pagine con più di settanta illustrazioni a colori di Claudia Gottardo, con tavole di orientamento, mappa pop-up con approfondimenti sui personaggi e curiosità.
Come sappiamo, rendere interattivo un racconto lungo è cosa tutt’altro che semplice.

E’ necessario, infatti, dare equilibrio alle varie parti: il testo corposo e la parte illustrata interattiva, evitando che l’uno risulti invadente ai danni dell’altra o viceversa; un risultato bilanciato offre al giovane lettore un libro agile e gradevole in termini di godibilità di tutta la storia e dell’interattività stessa.
In questo caso Paramencio studio – che già conosciamo per il bellissimo ebook L’amore è un ravanello e l‘importante app Il pentolino di Antonino per Kite Edizioni – qui ha confezionato una bookapp in cui le interazioni sono frequenti, le animazioni generose e c’è un notevole corredo sonoro. In questa storia ci si sposta seguendo una linearità soddisfacente godendo di ragionata distribuzione, è impaginata con eleganza, priva di interattività goffa a vantaggio di movimenti pertinenti e qualche originale sorpresa.

Dalla schermata introduttiva, l’icona Menu permette di Ascoltare o Escludere la professionale voce predefinita e proposta in dialoghi a più voci.

animali ed elfi protagonisti di una bookapp interattivamappe, glossarium, schede con informazioni e curiosità, tutto interattivo

 

Altro pregio è la possibilità di autoregistrazione del testo (con un touch sul pallino rosso, questo lampeggia e inizia la registrazione: tutto è piuttosto intuitivo) la storia sarà così interpretata da una voce a nostra scelta: mamma, fratello maggiore o bambino utente in versione di ri-ascolto di se stesso!

C’è la scheda con i personaggi, la mappa della Contea e il Glossarium, che si scorre in verticale e i cui vocaboli risultano accessibili dal testo ogniqualvolta siano segnalati da uno sprazzo di polvere magica.

Lascio a voi la storia di Fleurette, graziosa elfa che vive nel tronco di un albero di tiglio con gli amici Puddle e Lucky, cuoca di grandi specialità, immersa nella natura, sempre indaffarata, allegra e disponibile.

C’è divertimento tra le Erbomagicherie, le papare parlanti, i boschi di mirtilli e i tanti personaggi di questa avventura dai toni magici; tutto sembra così incantato e tranquillo ma in realtà una minaccia incombe sulla Contea, la Lanterna Magica è in serio pericolo e un antico segreto, celato da secoli, sarà rivelato.

incontri con i cattivi, suspense e grandi amicizie in questa bookapp il bosco magico e pauroso della donnola cattiva

 

Su e giù con carrucole interattive tra gli alti rami, si spostano alberi e canne di palude per scoprire nuovi scenari, tra animali animati nei modi più articolati e polvere di magia…se ne vedono di tutti i colori.

Si conosce l’elfo Ray (un bel tipo!) il Medimago della Contea, con i suoi inseparabili amici: Nu, sua aiutante e Grullino, pappagallo Siberiano tutto precisione. Si attraversa il Boschetto di Sir Donn, il malefico Stremago, con i suoi bavosi e ringhianti guardiani: i terribili Betanodoni!
Si scopre l’avventura in una storia dal brivido sottile e leggiadro.

Non ti perdere anche questi articoli!!:

One thought on “La Contea delle sette Lune – Il segreto Rivelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *