Sfida a colpi di poesia – Franco Fortini, piccolo zoo

Stamattina, appena sveglia, ho trovato l’invito a partecipare ad una “sfida” poetica… bella idea sì e i miei saluti vanno a Nelly di L’angolo dei libri, anche se immediatamente ho riflettuto su quanto sarebbe interessante se questi momenti di poesia fossero legati alla spontaneità e non alle catene del santo Antonio.
Queste le regole:

Il gioco è semplice, si tratta di sfidare 5 amici, ognuno dei quali entro 24h dovrà pubblicare una poesia sul proprio blog e sfidare altri 5 amici, pena regalare un libro alla persona che l’ha sfidata.

Al mattino la nomina da parte di Figli moderni.it, poco dopo da parte di Claudia di Le Pecionate. (E non perché io sia una figona, bensì per difficoltà a scovare candidate).
Ha iniziato ad aggrovigliarsi il mio giorno di festa: cascata di preferiti, retweet, risposte, ringraziamenti…io non riesco a star dietro a tutto questo, mi distraggo e mi confondo.
Cito Franco Fortini (non è un poeta per bambini ma il suo scrivere di animali, lo ha reso, ai miei occhi, generoso e indispensabile); non procederò con le nomine, anche solo per coerenza con la premessa. Son pronta a regalare il libro, un mio ebook, naturalmente!

Vi invito a far conoscere Piccolo zoo ai vostri bambini.

Da Piccolo zoo 

4.

Dromedario meditabondo
Tanto pigro d’essere al mondo
Spende tutto con occhio profondo
Antiquario dromedario

5.

E’ molto triste il destino dell’orso
Tutti gli tirano ghiande sul dorso
Lui morde l’aria con mezzo morso
Quattro zampe un lungo percorso
Quattro pensieri un lungo discorso

 

 

 

Non ti perdere anche questi articoli!!:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *