Find Me (filastrocche in inglese su tavole interattive)

Eccomi andar tronfia come un galletto…Mi spiego. Lo scorso marzo avevo scritto un post dal titolo La creazione digitale, in cui raccontavo, per sommi capi, i passaggi della filiera produttiva di un libro digitale interattivo; di quelli pubblicati da Paddybooks, beninteso! In quel post parlavo di due nostri titoli: Raggio di Luna e Cercami, disponibili nell’ibookstore. Due libri cui aggiungo oggi due interessanti note.
Cercami è stato costruito con la tecnologia PubCoder, un software di sorprendente versatilità nato per creare libri interattivi senza impiego di codice, per pubblicare gestendo con agilità le traduzioni nelle lingue desiderate e per pubblicare l’ebook nei formati scelti. Semplice da utilizzare, complesso per il lavoro che ha alle spalle.
tecnologia pubcoder, libri di storie illustratelibro digitale interattivo innovativo con filastroccheCercami, nella versione italiana, propone venti filastrocche scherzose pensate per accompagnare venti tavole dai colori sgargianti, alcune di Francesca Gallina, alcune di Michela Ameli. Su ogni tavola abita una moltitudine di oggetti tra i quali si nasconde un animale. Scovando l’intruso e toccandolo la tavola si anima di imprevedibile interazione! Si ondeggia al ritmo delle rime e degli effetti sonori, si ride e si sorride per la sorpresa dei movimenti. Qui alcune delle mie tavole preferite, di cui naturalmente non svelo l’interazione.
filastrocche in inglese, libri interattivi illustrati con animali
Ebbene, dopo il buon esito in Italia, le filastrocche di Cercami sono state sottoposte alle cure e alle competenze di Jenna Hollenstein, scrittrice e traduttrice newyorkese. Dalla sua abilità è nato Find Me, per divertire e far sorridere i bambini anglofoni e anche quelli italiani che vogliano esercitarsi con l’inglese.
Potrete leggerle in inglese o ascoltarle recitate con dizione perfetta, giocarci quante volte vorrete e ricercare gli effetti sonori.
albo interattivo di filastrocche, rime per bambini, animali nascosti fra gli oggetti
Quando dico che son tronfia intendo soddisfatta, gratificata dal gradimento ottenuto dal libro e dalle belle recensioni, felice per la squadra, per il lavoro svolto in gruppo, a volte discutendo animatamente tavole e interazioni. Mi addormentavo pensando alle rime, oggi, trascorsi alcuni mesi, mi sono svegliata con dodicimila download e questo allegro FindMe interattivo nella top ten americana degli ebook free per bambini.
La seconda nota interessante riguarda l’illustratrice dell’elegante e sofisticato Raggio di Luna, Valentina Piacenza, che è stata selezionata (e sapete bene quanto sia difficile) per la mostra degli Illustratori di Bologna 2014, a lei, alla sua mano e al suo talento, stima e affettuosi complimenti. Si, sono proprio contenta come un’oca libera in aperta campagna.
 
 

Lascia un commento