Drôles d’animaux de A à Z (in francese)



Ecco! Lo sapevo, l’app con l’abecedario…ma quanti ne esistono cartacei e digitali, basta!!!
E invece no, ancora e ancora. Questi animali sono matti da legare!
Il blog francese di recensioni digitali la Souris Grise lo classifica, niente meno che, nella categoria Applis Gégiales e ne ha parlato entusiasticamente anche la stampa francese del settore. Quindi, incuriosita, mi sono buttata a capofitto nelle consultazione…e che sorpresa!
animali folli interattivi, book app per ipad e iphoneL’app Drôles d’animaux de A à Z  della GoodBye paper Editions, qui per scaricarla, è una ricca valigia tematica che ci trascina in un parco zoologico attraverso il mare dei suoni e delle parole. Bellissime le illustrazioni di Arianna Tamburini, colorate con la tecnica del disegno o del collage; le interazioni sono reali, perché quando i Francesi dicono “livre enrichi”, non si scherza, vuol dire che è veramente interattivo, autonomamente o al touch.

animali interattività book app, letture per l'estate

lo scarafaggio pronto per il viaggio intersiderale!

Tavole così strutturate: in apertura c’è l’animale accompagnato da una breve frase che presenta la corrispondente lettera dell’alfabeto, seguono interazione, musica, movimenti, eventi e inizia la lettura di un testo che spiega la natura improbabile o il carattere sconosciuto dell’animale, quasi sempre in modo delirante ed esilarante: non un’unica storia bensì tanti scenari, un po’ folli, un po’didattici, a volte giochi di parole, a volte nonsensi, filastrocche, canzoni.

L’icona in alto a destra fa comparire, in sovraimpressione, il testo letto, ciò è di grande aiuto per la comprensione ed il divertimento.
Confesso non è semplicissima; io, causa francese arrugginito, sono ricorsa all’aiuto del dizionario e del web, infatti è farcita di modi di dire ed espressioni idiomatiche, in un paio di passaggi ho sudato freddo…ma proprio mentre sudavo e mi incaponivo, alla tavola della R non ho potuto trattenere una fragorosa e liberatoria risata.
app animali pazzistoria in francese bambini, leggere d'estateapp gioco per l'estate

Non solo i testi sono ben assortiti ed intelligenti ma la stessa alternanza tra i testi cantati, letti e quelli in forma di dialogo o poesia, offre una prospettiva originale. Le colonne sonore costituiscono lo scheletro e lo spririto umoristico di ciascuna tavola, si scatenano vari generi, il rock della C (lo scarafaggio, Cafard) la filastrocca per la rana (Grenouille) e poi la Word Music, l’opera e contaminazioni folk.

A conclusione due giochi, memory e puzzle, molto ben organizzati e funzionanti.
Divertimento assicurato, per adulti o bambini accompagnati!

Lascia un commento