I tre porcellini

Taffimai, marchio di contenuti digitali multilingua, ha recentemente pubblicato per il pubblico dei suoi già affezionati piccoli lettori, la book app interattiva in 4 lingue, I tre porcellini, nota storia dei tre fratelli che sfuggono alla voracità del lupo grazie alla laboriosità del maggiore.i tre porcellini taffimai Lodovica Cima fiaba classica illustrata da Maddalena Gerli
Una fiaba classica sul tema della crescita, il cui finale, interpretato in chiave moderna da Lodovica Cima, offre una soluzione non cruenta e lascia l’immaginazione libera di fantasticare sul destino del lupo (…atterra su un pianeta sconosciuto: troverà qualcuno da angariare anche lì?).

I porcellini di Maddalena Gerli sono strepitosi, tondi, tozzi, morbidi e rosa come il prosciutto cotto, solleticano appetito e simpatia. Papà porcello, bombetta in testa e giacchetta a quadri, esorta i figli ad andare nel mondo a costruirsi una casetta (la mamma, vestito ampio e mani giunte, alza le spalle addolorata…ah le mamme!).
i tre porcellini fiaba classica con il finale di Lodovica CimaMa i tre figlioli tutto fanno fuorché prendere sul serio le parole del padre – mutandoni verdi a pois si lancia, con gran gusto, in una pozza di fango; mutandoni fucsia è alle prese con un insetto; una talpa si affaccia, incuriosita, dalla zolla – finché il più saggio, mutandoni blu, si accorge che il genitore non sta affatto scherzando. Per ogni tavola la narrazione – scritta e interpretata – procede a cascata attraverso la comparsa progressiva di touch su frecce-icona non invasive. L’icona si sposta sulla tavola in relazione al soggetto che parla.

taffimai Lodovica Cima Maddalena GerliI porcelli più giovani, ansiosi di dedicarsi al gioco e al divertimento, si affannano per costruire velocemente un rifugio (i lanci delle balle di paglia per la costruzione della prima casetta e delle fascine di legna per la seconda rendono perfettamente l’idea della scarsa dedizione dei due protagonisti rendendo al contempo partecipe l’utente della costruzione e di questo senso di approssimazione). Il maggiore, preso in giro dai fratelli, ci mette una settimana a tirar su la casa di mattoni con il comignolo e soddisfatto si asciuga la fronte grondante sudore.
recensione di fiaba classica I tre porcellini book app illustrata interattiva
Inesorabilmente, nottetempo, il lupo si avvicina alle casette in cerca di tenera ciccia. Sferza l’attacco soffiando e demolisce le prime due abitazioni. Esilaranti i due maialini, in biancheria intima a cuoricini, calzini e scarpette, fuggono a zampe levate uscendo dalla tavola con passo da granchio (laterale) e occhio terrorizzato. Nel frattempo il saggio, che sta mettendo un pentolone di acqua sul fuoco, apre loro la porta per soccorrerli. I tre si blindano nella solida casa ed il lupo, paonazzo e incredulo, deve escogitare un nuovo tipo di assalto. Ma certo! Potrà entrare dal tetto, scendendo per la canna fumaria…peccato che ci sia il pentolone d’acqua bollente ad attenderlo!
il lupo cade nel pentolone bollente, interattività verticale

L’interattività propone la tavola che scorre in verticale ed il lupo che piomba nella pentola. In un batter d’occhi, come un razzo, risale il comignolo e mezzo arrostito viene sparato in orbita per atterrare molto lontano!

2 thoughts on “I tre porcellini

  1. Ho acquistato questa splendida app ma dopo averla cancellata per sbaglio ora non risulta più disponibile sul Apple store italiano. Come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *