Le roi Babel – Babel the King

recensione book app interattiva, fiabe interattive sonore     Phénoménal, fantastique, étonnant…bravissimi Epic, l’agenzia creativa che ha sviluppato l’applicazione Le Roi Babel/Babel the King.

Qui presentavo una storia disponibile nell’appStore solo in inglese e ditemi voi se non ne valeva la pena! Oggi vi propongo Babel e anche Babel non è in italiano.
Mais alors mes chers amis
… non lasciamoci frenare dalla lingua. E’ vero si, è disponibile solo in francese e inglese ma il divertimento sta nei suoni, nei colori e nei movimenti e – perché no – nell’intuizione e nella predisposizione a scoprire una lingua non nostra! Al pari di tanti corsi.

Si scarica qui e guardando il video sotto è difficile non essere conquistati dalle dita cicciottelle dei nativi digitali che si muovono veloci ed esperte su un racconto deliziosamente illustrato e sapientemente animato.

È la storia di un gatto scorbutico, un po’goffo e non troppo furbo che smania dal desiderio di diventare un re, così quando si imbatte in una piccola gabbia se la mette sulla testa proclamandosi re con tanto di corona; ça va sans dire l’uccello rinchiuso nella gabbia non vede favorevolmente quel progetto e fa di tutto per…fino a quando…sorpresa!

Se vi racconto la storia ve la rovino e sarebbe un vero spreco.
Vi dico però che resto di stucco per l’ammirazione e vi segnalo qualche passaggio eccellente:

Babel è in bilico sul tetto di una casetta, a sua volta incastrata fra i rami di un albero in cima ad una collina fra le nuvole (già così fa ridere), tiene in una zampa un rastrello nell’altra un ombrello, al soffiare dell’utente il vento spazza la scena e velocizza il volo delle foglie. L’ipad non è sensibile allo spostamento d’aria in sé, il trucco sta nel rumore che si produce soffiando.

Formidabile la coda scaccia mosche.

E in tavola 4 la minuscola goccia di bava delle lumache che cade, in animazione autonoma continua, una finezza.
E la parata del re sul carretto “reale” in accellerazione.
E i montoni che al tocco ritirano il muso per ricomparire masticando l’erba.

E le dettagliate animazioni della tavola 17, un paesaggio devastato dalla tempesta e (volendo dare un altro livello di interpretazione) anche dall’ottusità del gattone.

recensioni app interattive di qualità, epic Agency

E anche la voce narrante francese quando urla “Vengeance!” Roca e stanca ma convinta, è divertentissima.

Diventa lunga la lista di animazioni che movimentano ogni singola pagina e delle interazioni da scoprire; ottimo il corredo dei suggerimenti che a richiesta compare e poi svanisce inclusa la tavola per la selezione della lingua, del testo, delle istruzioni.

In questa app tutto è curato, pensato, cercato e ottenuto!

Direi, un lavoro con i fiocchi e con la corona.

Grazie a Karim Maaloul autore e illustratore di Babel (qui sotto entrambi da piccoli).

recensioni di ebook e book app per bambini fiabe per bambini recensioni di app

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *