I viaggi di Gabriele, il Gufo e Alice



Bisogna gonfiare il pallone (quello per volare), fare attenzione alle correnti d’aria e non perdere il vento favorevole. Questo è il modo per volare in mongolfiera. Ma se siete troppo piccini e non potete partire da soli, c’è Gabriele che vi farà attraversare il mondo.
app gioco per l'estate
I viaggi di Gabriele, il Gufo e Alice, pubblicata da iMy Agency, è un’app interattiva, di quelle un po’ nascoste, che il mio nasone da segugio è riuscito a scovare. E ne valeva la pena, perché, immersa in una cornice semplice e infantile, offre la voglia di scoprire il nostro variopinto pianeta e i suoi abitanti. L’importanza della geografia, e soprattutto della conoscenza della geografia, è centrale. I bambini più piccoli saranno incuriositi dal mezzo di spostamento, molto accattivante, e riusciranno così ad immedesimarsi nell’avventura dei tre giovani viaggiatori. Mia nonna mi avrebbe urlato: “ Prendi il golfino…!!!” . Invece i tre amici partono liberi e felici alla scoperta dei continenti…e via che si va! Da una buona soluzione per raffigurare il traffico di una metropoli (simil pista per le macchinine) ai petali di ciliegio che si perdono nell’aria del Sol Levante, fino alla terra dei canguri. I tre amici viaggiatori sono sempre allegri e sorridenti, perché è così che dovrebbero sentirsi tutti i bambini, sereni e allegri.
interattività e gioco app gratuita

Del testo non è fornita la traccia audio, sarà l’adulto che accompagna il bambino, a provvedere; in compenso tante colonne sonore adattate al continente, suoni di contesto, e un’interattività immediata, intuitiva e naif.
Il racconto procede in rima, e si sa la rima è una cosa seria, qualche passo non è impeccabile ma l’energia di questa app sta nel rivolgersi ai bambini più piccoli con tavole colorate e ben disegnate, e nel far viaggiare per imparare. Il carattere stampatello aiuterà i bambini di prima elementare che potranno fruirne da soli e ai quali, le parole in rosso, offrono il suggerimento del movimento nascosto.
gioco app

Mi sembra valida perchè pura, sana e si percepisce la passione e la cura con cui è stata sviluppata. Segnalo che è gratuita, Grazie Editore!

Lascia un commento