Mamaaà, me persigue un bicho / Muuuuum, a Bug is Chasing Me


Agli allegri sviluppatori spagnoli di Cream eBooks  piace il mondo degli insetti; qui vi avevo parlato del loro libro interattivo Tita, ora segnalo un altro interessante ebook di loro produzione Mamaaà, me persigue un bicho! qui in spagnolo e Muuuuum, a Bug Is Chasing Me qui in inglese, autrice Mar Ballestreros.

Visto e rivisto, continua a divertire!

La sua simpatia sta nel racconto, semplice e ben organizzato e nell’utilizzo originale di personaggi creati con la plastilina. Protagonista è il bambino Lorenzo (Alfred, nella versione inglese) che, alzatosi un mattino per andare a scuola, ha l’impressione di vedere, appiccicato sulla lampada, un insetto enorme. L’insetto lo guarda fisso, una nuvola di zampe pelose, antenne, scaglie.

recensione ebook interattivo bambini

Il timore di arrivare in ritardo distrae momentaneamente Lorenzo che infila le sue scarpe per andar di fretta e a falcate si lancia fuori casa.
Appena fuori un secondo incontro…l’insetto lo spia dall’alto di un lampione, e poi ancora mentre mangia il panino durante la ricreazione. Non gli sembra possibile, di nuovo quell’animale!!! Lorenzo deve accertarsi di essere realmente pedinato, estrae quindi dal suo zainetto gli occhiali guarda insetti che porta sempre con sé. Ma è vero, non ha più alcun dubbio, c’è un insetto che lo sta pedinando.

storia interattiva ebook per ipad e iphoneDisgustato e atterrito cerca conforto nei amici. Purtroppo la voce della piccola Rigoberta non gli sarà di sostegno. La bambina, con la sicumera tipica dei bambini, sembra convinta che sia proprio lo stesso insetto che ha punto sul naso sua cugina, rendendola tanto brutta da costringerla ad uscire di casa per un mese con un calzino infilato sul naso.

Rientrato da scuola Lorenzo vede l’insetto ovunque ed in lui cresce la convinzione comica di essere braccato…di non avere scampo. I suoi occhi attoniti di plastilina e la bocca dalla smorfia inquieta sono imperdibili.
Neanche in casa sembra avere tregua perché il tormentatore alato si infila sotto la porta e lo raggiunge.
Seguono urla disperate di soccorso, accorrono mamma e nonna. Mentre la mamma brandisce la “scopa ammazza insetti”, la nonna (fantastica nel suo abbigliamento gonna di velluto vero + dolcevita di lana) svela la verità.

divertente storia interattiva per ipad e iphoneSi tratta di un “Inoffensivotto Strambus Insectus”, non morde e non punge.
Smentita la natura maligna dell’insetto, nonna e nipote si avvicinano al buco nel muro nel quale si è rifugiato l’insetto terrorizzato, in quel momento sentono la sua voce urlare…”Mammaaa, un bambino mi insegue!

Mi scuserete se ho ridotto l’effetto sorpresa; vi consiglio di andare a scoprire la spiritosa espressione di Lorenzo e della nonna nell’udire quella frase di immensa comicità. Bella la loro risata complice, a grandi denti di plastilina, è stata per me contagiosa.

divertente storia interattiva per ragazziVi affido a questa originale storia sulla nascita di una nuova originale amicizia.
Troverete una lettura attenta e coinvolgente, una perfetta sincronizzazione tra recitato e scritto ed una storia ben organizzata e ben realizzata.
Non cercate i movimenti nelle tavole, è un ebook statico. L’esistenza e il volo dell’insetto sono lasciate alla vostra fantasia…sembra che qualcuno li abbia visti.

SalvaSalva

Lascia un commento